La Neuropsichiatria Infantile è la branca della Medicina che studia lo Sviluppo Neuropsicomotorio del bambino, al fine di individuare patologie Neurologiche o Psichiatriche che si presentano in Età Evolutiva (dalla nascita ai 18 anni).
Il Neuropsichiatra raccoglie dai genitori la Storia del bambino, con particolare attenzione ai tempi di acquisizione delle Tappe dello Sviluppo Motorio, Linguistico e Cognitivo-Relazionale. Nel corso della prima visita, lo specialista valuta il bambino rispetto alle modalità di interazione con l’ambiente circostante, alle capacità comunicative, al tipo di gioco spontaneo e alla risposta agli stimoli proposti.
Esegue l’Esame Obiettivo Neurologico per valutare le Abilità Visive, Motorie, la Coordinazione, la Forza, il Tono Muscolare e i Riflessi Osteotendinei.
Al termine della visita, il medico condivide con i genitori l’esito della consultazione e l’eventuale successivo percorso di approfondimento diagnostico e/o terapeutico.
Per giungere ad una diagnosi definita, il Neuropsichiatra Infantile spesso necessita di incontri aggiuntivi per una valutazione strutturata delle competenze del bambino, che viene condotta mediante l’uso di test e scale standardizzate, che possono essere somministrate dal medico stesso o dalle altre figure riabilitative specializzate nell’Età Evolutiva.
La valutazione strutturata permette di comprendere meglio il livello di difficoltà del bambino in termini di Funzionamento Intellettivo, Competenze Relazionali, Abilità Linguistiche e Motorie, Capacità di Apprendimento e Comportamento.
Le patologie più frequentemente trattate sono:
Il nostro centro si trova ad Albano Laziale ed è possibile usufruire di un comodo ed ampio parcheggio a pochi metri dal Poliambulatorio.