La Pneumologia è la branca della Medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie dell’Apparato Respiratorio. Queste patologie possono essere provocate da agenti infettivi (ad esempio batteri o virus), da sostanze tossiche e/o irritanti (come ad esempio fumo di sigarette, gas e polveri), nonché da tumori. Le patologie dell’Apparato Respiratorio sono di frequente riscontro nella popolazione pediatrica e adulta e possono coinvolgere le Vie Aeree Superiori (ad esempio la Sinusite, la Faringite, la Laringite) o le Vie Aeree Inferiori (come ad esempio l’Asma, la Bronchite, la Polmonite, la Broncopolmonite).
I sintomi possono essere variabili da quelli più lievi come il Raffreddore o al Tosse a quelli più severi come il broncospasmo, fino alla insufficienza respiratoria acuta o cronica. Capitolo a parte è rappresentato dai tumori dell’Apparato Respiratorio e in particolare del Polmone, per cui i sintomi iniziale possono essere molto subdoli e successivamente intensificarsi fino a determinare insufficienza respiratoria rapidamente progressiva.
Lo Pneumologo si avvale della valutazione clinica attraverso l’Esame Obiettivo delle vie aeree superiori e inferiori e in caso di necessità può effettuare Esami strumentali non invasivi di supporto alla Visita Medica come ad esempio la Spirometria (che serve per valutare la funzione respiratoria e misurare i volumi polmonari) e la Pulsossimetria (metodica indiretta e non invasiva che serve a misurare la saturazione dell’ossigeno del sangue).
Il nostro centro si trova ad Albano Laziale ed è possibile usufruire di un comodo ed ampio parcheggio a pochi metri dal Poliambulatorio.