La terapia manuale è l’insieme dei processi che provvedono alla cura dell’apparato muscolo-scheletrico tramite l’uso delle mani.
Lo scopo della terapia manuale è alleviare il dolore, ripristinare un normale movimento a livello articolare e tissutale e ripristinare o mantenere la migliore biomeccanica e funzione.
La rieducazione funzionale è la fase del percorso riabilitativo necessaria a risolvere attivamente deficit motori causati da un intervento chirurgico, un trauma o alterazioni posturali.
Le attività di terapia fisica strumentale vengono proposte ai pazienti in base ad un percorso diagnostico e terapeutico individuale, elaborato a partire dalle sue condizioni specifiche e dalla sua patologia.
All’interno dell’area Riabilitativa è presente una FISIOPALESTRA, ovvero una palestra attrezzata per la riabilitazione dove poter eseguire gli esercizi necessari a seguito di traumi, patologie o interventi chirurgici.
L’osteopatia è un metodo terapeutico ideato dal medico Andrew Taylor Still, basata sul principio che il corpo è capace di fabbricare dei rimedi propri contro le malattie.
La Logopedia è una branca medica che si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie e dei disturbi della Voce, della Fonazione, del Linguaggio Scritto ed Orale, della Comunicazione, della Deglutizione e dei Disturbi Cognitivi connessi (ad esempio disturbo della Memoria e all’Apprendimento).
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva si occupa della Terapia e della Riabilitazione delle Malattie Neuropsichiatriche Infantili.
Lo Psicologo è un professionista che opera per favorire il Benessere Psicoaffettivo e Relazionale delle persone. Si occupa di psicopatologia, ma non solo.