La medicina dello sport è la branca che si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie associate all’attività fisica di tipo sportivo.
Un’attenta visita medico sportiva rappresenta un importantissimo intervento di Medicina preventiva in ambito cardiovascolare ed è lo strumento capace di identificare nella popolazione sportiva giovanile cardiopatie congenite e/o genetiche asintomatiche rimaste misconosciute e nell’età matura patologie metaboliche e cardiovascolari tipiche dell’età.
La visita di idoneità non agonistica comprende:
La visita di idoneità agonistica comprende:
Gli atleti di età maggiore ai 35 anni effettuano un test da sforzo non allo scalino, ma sul cicloergometro, perché è scientificamente acquisito che al di là di questa soglia di età il test risulta maggiormente efficace per l’individuazione di patologie a rischio (ischemie, ecc.).
Se durante la visita il medico ne ravvisi la necessità, sarà richiesta al diretto interessato l’effettuazione presso il nostro Istituto od in un’altra struttura sanitaria a sua scelta di ulteriori esami clinici, nel rispetto dei protocolli e linee guida esistenti.
Il nostro centro si trova ad Albano Laziale ed è possibile usufruire di un comodo ed ampio parcheggio a pochi metri dal Poliambulatorio.