Cardiologa

MARIA BANCI

Maria Banci - Cardiologa e Direttore Sanitario - Poliambulatorio Terme Domiziane

Contatta Maria Banci

INFO CONTATTO





Da febbraio 2007 e’responsabile dell’U.O. di cardiologia presso il “Valmontone Hospital SpA” – ASL Roma G – con contratto a tempo indeterminato.

Il particolare interesse attuale è per rare patologie cardiache congenite e per i fattori di rischio sulle malattie cardiovascolari e le associazioni tra quest’ultime e i polimorfismi genetici oggetto di pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali.

Membership to the european federation of societies for ultrasound in medicine and biology (EFSUMB) and to the world federation for ultrasound in medicine and biology.

Sulla base dei titoli conseguiti e delle qualifiche acquisite, conferimento da parte del Rettore la nomina di Professore Associato della Cattedra di Fisica Medica presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche di Lugano (Svizzera).

Collaborazione con la Prof.ssa M.I. Montesanti, Professore Associato della Cattedra di Fisica Medica presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, svolgendo lezioni di Fisica Medica agli studenti del 1° anno del Corso di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia in qualità di Professore Competente.

Nel 2002-2003; svolgimento dell’incarico di Dirigente Medico di I livello presso il Servizio Speciale di Fisica Medica e Biologica.

Conseguimento del Diploma di Specializzazione in Cardiologia con la votazione di 70/70 e lode, discutendo la tesi dal titolo: “Variazioni della perfusione miocardica in pazienti sclerodermici sottoposti a terapia con Iloprost mediante scintigrafia miocardica con 99mTc-SESTAMIBI”.

Applicazione di tecniche ecocardiografiche trans-toraciche color-Doppler. Durante il 1° anno di Specializzazione ha prestato servizio presso la VI Clinica Medica del Policlinico “Umberto I” diretta dal prof. Migliau: (nei primi 3 mesi ha preso visione di circa 120 esami ecocardiocolordoppler, nei secondi 3 mesi ha personalmente eseguito e refertato circa 120 esami, nei successivi sei mesi ha eseguito e refertato circa 300 esami basali, di eco-contrasto e di prove farmacologiche. Ha inoltre preso visione di circa 200 esami di ecocardigrafia trans-esofagea e di tecniche di acquisizione ed elaborazione tridimensionale.) Dal 2° anno di Specializzazione ha prestato servizio presso l’Unità Coronarica della I Clinica Cardiologica del Policlinico “Umberto I” diretta dal Prof. A. Dagianti, interessandosi in modo particolare di tecniche ecocardiografiche.

Conseguimento del Diploma di Specializzazione in Cardiologia con la votazione di 70/70 e lode, discutendo la tesi dal titolo: “Variazioni della perfusione miocardica in pazienti sclerodermici sottoposti a terapia con Iloprost mediante scintigrafia miocardica con 99mTc-SESTAMIBI”.

Conseguimento del Diploma di Specializzazione in Medicina Nucleare con la votazione di 70/70 e lode, discutendo la seguente tesi dal titolo: “Gli anticorpi monoclonali anti-EGF marcati con 99mTc”.

Conseguimento dell’Abilitazione alla Professione Medica

Conseguimento del Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110/110 e Lode, discutendo una tesi sperimentale in Medicina Nucleare dal titolo: “MIBI, nuovo radiofarmaco nello studio dell’ischemia miocardica”.


logo-ptd-min

La struttura, situata al centro di Albano Laziale, è collocata vicino a due ampi parcheggi (uno libero dietro all’istituto comprensivo “Albano”, scuola Claudio Collodi sito in Via Virgilio, 19, 00041 Albano Laziale RM, e uno a pagamento in Via Vittorio Veneto). È facilmente raggiungibile dagli utenti di ogni fascia di età ed è munito di montascale e rampa per diversamente abili.

Contenuti recenti

© 2023 Poliambulatorio Terme Domiziane P.IVA 13604541006